Copyright 2024 - Copyright ©Giulia Boraso

Ospitalità - AGGIORNAMENTI

Cari Capi e cari ragazzi,
il Centro di Spiritualità di Carceri offre la possibilità di essere ospitati in sicurezza e secondo le regole nazionali e secondo quelle delle Associazioni scout per ridurre il rischio di Covid.
L’ospitalità può essere in giornata o con il pernotto.
Si può pernottare in tenda (con utilizzo dei nuovi bagni e docce all’esterno) o in casa (con 26 posti letti distanziati tra loro secondo legge) o in stanze sanificate dell’Abbazia (40 posti letto a terra).

I costi sono: 5 euro in tenda, 6 in Abbazia, 7 in casa.
Si può usare la cucina del Centro.

In questa estate sono stati molti i piccoli gruppi che hanno vissuto giornate serene qui in Abbazia e sono stati moltissimi gli hike per rover e scolte in vista della partenza. Anche gli hike sono opportunità che il Centro offre con la possibilità di servizio, silenzio e accompagnamento personale specie in ambito fede.
Da novembre riprendono anche le nostre proposte, quest’anno un po’ più intime, per una sola unità o per gruppi ridotti. Vi aspettiamo!

Un saluto a tutti i capi e una buona ripresa a tutti.

Con amicizia
Don Riccardo e i capi del Centro  

OSPITALITA’ IN TEMPO COVID

Anche il Centro di Spiritualità offre attenzioni per ridurre il pericolo di contagio Covid secondo le regole dello Stato e delle Associazioni:
  • Misurazione della febbre e autocertificazione all’ingresso
  • Ambienti sanificati, uso frequente del gel per mani
  • Obbligo della mascherina e del distanziamento di un metro
  • Letti distanziati 1,5 m
  • Ospitalità di una sola unità, se minorenni; se maggiorenni più unità previo accordo con capi e famiglieWeekend proposti per unità (LC ed EG) come da linee guida e per più persone se maggiorenni previo accordo con capi e famiglie (RS e capi)

Lo spazio all'aperto

Il Centro è dotato di prato per il gioco e le tende. L’abbazia inoltre ha due spazi ulteriori per le tende: uno accanto all’antica foresteria e uno accanto al chiostro del 1200.
Entrambi gli spazi hanno a disposizione l’utilizzo di bagni maschi e femmine.

La quota per il pernotto in tenda è di 5 euro a persona al giorno.

BAGNI E DOCCE NUOVI

Con l’aiuto di tutti, in questi mesi siamo riusciti a realizzare 4 bagni e 6 docce nuovi.
Sono all’esterno della casa, a ridosso del prato in cui poter piantare anche le tende.
Sono divise in maschi e femmine.
Offrono, assieme agli altri 4 bagni e 4 docce della casa una possibilità in più per chi pernotta.

Percorso di formazione per gli animatori

Due i cardini essenziali hanno tracciato il cammino di preparazione dei volontari: la riscoperta della Buona Notizia, il messaggio fondamentale e fondante del Vangelo per la vita di ciascuno e la metodologia narrativa, l'incontro tra le storie bibliche e la nostra di oggi.

Su queste basi si fonda una proposta che vorremmo fosse originale e profetica fin dal suo nascere.

L'approccio narrativo ai testi biblici attraverso la simulazione di situazione ha offerto la possibilità di fare esperienza dell'incontro gioioso con la Buona Notizia della morte e risurrezione di Gesù; a fianco a ciò, la conoscenza delle categorie teoriche fondamentali utili a sviluppare itinerari di primo annuncio, ha arricchito il percorso.

 

 

Search

f t g m