Copyright 2023 - Copyright ©Giulia Boraso

Lo stile scout

 

Le attività del Centro saranno condotte secondo lo stile scout. In modo particolare verranno utilizzati alcuni strumenti per creare vita comunitaria come un clima di accoglienza e semplicità, la strada, il confronto; altri per aiutare chi viene a Carceri ad entrare in se stessi e dare nuovo senso alla propria vita: il deserto, la veglia notturna, la preghiera. Infine alcuni strumenti per poter essere persona concrete e attente al bene degli altri come il servizio e lo scouting (osservazione della realtà per poter poi dedurre azioni di cambiamento e realizzare i progetti che si sono pensati). Lo stile scout è un modo di stare a questo mondo, una visione delle cose che permette di essere uomini e donne essenziali, radicati nella verità concreta delle cose e capaci di tendere al profondo senza perdersi nelle cose superficiali e inutili.

Proposta per Capi

I Capi, che nella Partenza hanno già compiuto un scelta di fede e di testimonianza, possono trovare a Carceri una proposta che possa nutrire il proprio cammino di vita, che possa far sentire la presenza di Gesù morto e risorto nella loro storia con buoni annunci che danno speranza e libertà, che fanno ripartire con nuovo slancio e nuovo senso.

 

La proposta sarà ritmata dall’ascolto narrativo delle Parole di Gesù, dal confronto tra adulti, dalla preghiera personale e comunitaria in un clima di accoglienza e serenità. L’incontro potrà anche essere utile a livello di metodologia per far vivere ai ragazzi un incontro narrativo con la Parola e così dare ai capi che sono in attività alcune indicazioni per un primo annuncio ai ragazzi della presenza e dello stile di Gesù.

Lo stile della narrazione

 

La narrazione sarà la metodologia che sarà usata in tutti gli incontri al Centro: si tratta di mettere al centro dell’esperienza una storia biblica ed entrare nell’interiorità dei personaggi e delle loro scelte. Per capire che la vita ci mette davanti a dei bivi in cui possiamo liberamente scegliere e non tutte le scelte sono scelte che danno vita, forza e senso. Si tratta anche di capire, attraverso le scelte del personaggio biblico, perché solo certe scelte danno felicità e certe no. Immedesimandosi nei personaggi e nelle loro dinamiche profonde si entrerà anche in se stessi e nel profondo desiderio di vita che abbiamo per poter trovare la strada personale verso la vita vera senza cadere in illusioni o paure. La comunità che si creerà e il clima di accoglienza e serenità aiuteranno ad entrare meglio nelle dinamiche profonde della vita confrontandoci su quello che veramente vale la pena di essere scelto in questa epoca della storia.

Proposta per R/S

I Rover e le Scolte, dentro il cammino personale verso l’uomo e la donna della Partenza, potranno trovare a Carceri una proposta legata al tema dell’impegno personale per il bene del mondo, per il bene comune e per fare della propria vita un dono agli altri con passione e competenza. La proposta potrà prevedere la strada (con tragitti diversificati all’interno del Parco Colli Euganei), conoscenza di realtà del territorio della Bassa Padovana che agiscono per il bene dell’uomo, momenti di silenzio e punto della strada, momenti comunitari e personali di incontro con la buona notizia di Gesù nel Vangelo per far diventare la Parola una guida privilegiata nel cammino futuro della vita. Inoltre il Centro può accogliere Rover e Scolte per un periodo o giorno di hike personale di deserto, servizio, preghiera anche durante la settimana.

Calendario eventi R/S

Sottocategorie

Search

f t g m